Piano Forum

Piano Street Magazine:
Wagner’s Universe in a Pianist’s Hands

One of the most thrilling performances offered at Cremona Musica this year was the Wagner by Liszt recital given by Filippo Tenisci – Italian pianist, born 1998 and celebrated for his refined interpretations and expressive mastery of the Romantic repertoire. After his recital we got the chance talking to Tenici about his Wagner/Liszt project. Read more

Topic: Giovanni Mascia-Ass. Napolinova Sala Chopin Napoli 14/01/2026  (Read 33 times)

Offline pianoexplorer

  • PS Silver Member
  • Jr. Member
  • ***
  • Posts: 37
https://iltaccodibacco.it/campania/eventi/312036.html
“POMERIGGI IN CONCERTO”
ASSOCIAZIONE CULTURALE NAPOLINOVA
SALA CHOPIN Piazza carità,6

Programma
_________________
Gabriel Fauré: Pavane Op. 50
Domenico Scarlatti: Sonate in Si minore
Andante K.173, allegro K. 497, adagio K. 87, presto K. 27
Maurice Ravel: Pavane pour une enfante défunte
__________________________
Modest Musorgskij: Quadri di un’esposizione
Promenade, Gnomus, Promenade, Il vecchio castello Promenade, Tuileries - Disputa di bambini che giocano, Bydło, Promenade, Balletto dei pulcini nei loro gusci, Samuel Goldenberg e Schmuÿle (Due Ebrei Polacchi, l’uno ricco e l’altro povero), Limoges, il mercato (La grande notizia), Catacombe - Sepolcrum romanum, Cum mortuis in lingua mortua, Baba Jaga - La capanna sulle zampe di gallina, La grande porta di Kiev

Giovanni Mascia, nato a Benevento nel 2003, è un giovane pianista che ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sette al Conservatorio “Nicola Sala” della sua città, sotto la guida di Gabriella Sisillo.
Ha completato il percorso accademico a soli diciassette anni prendendo il Diploma in pianoforte (vecchio ordinamento) con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Dal 2020 prosegue la sua formazione con Salvatore Orlando, allievo di Sergio Fiorentino: un incontro decisivo che segna profondamente il suo sviluppo artistico e interpretativo.
Con Salvatore Orlando sviluppa una tecnica di grande efficace, mai fine a se stessa, che si fonda sulla comprensione profonda e consapevole della musica, accompagnata da una prospettiva più intensa e riflessiva, metodologia che forma pensatori musicali..
Parallelamente prende parte agli incontri pianistici di Francesco Libetta alla Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca, un ambiente che gli permette di confrontarsi con un pianismo di altissimo livello, ampliando ulteriormente l’orizzonte interpretativo.
Ha partecipato a masterclass con pianisti di rilievo internazionale come Alexander Romanovsky, Norma Fisher, Konstantin Lifschitz, Sergey Kuznetsov, Ilya Itin e Alexander Lonquich.
Nel corso degli anni ha ottenuto in concorsi pianistici nazionali e internazionali per categorie, undici primi premi.
Tra questi si distingue il XII Concorso Pianistico Europeo “Don Enrico Smaldone”, dove gli è stato assegnato anche il Premio della Critica "Per la notevole maturità tecnico-interpretativa".
A livello concertistico, si è già esibito in contesti di prestigio: il Miami International Piano Festival Academy, la Fondazione Aldo Ciccolini di Trani, l’Institut Français "Grenoble" di Napoli per “I concerti dell’Umanitaria”, il Festival “Un piano per Sepino” nell’area archeologica di Altilia Saepinum,
In diverse sedi in Francia, tra cui il GRRRANIT Théâtre e la Cattedrale di Saint-Christophe di Belfort. Il Teatro Concordia di San Marino per la rassegna “Armonie”, e il Castello Malatestiano di Longiano per la rassegna "Sagge sono le muse".
In queste ultime occasioni, oltre ad essersi esibito come solista, ha eseguito il Concerto K. 488 di Mozart con l’orchestra “Camerata del Titano”, diretta da Francesco Libetta.
Tra i prossimi impegni figurano l’Alagna Valsesia Music Festival nel 2026 e un progetto presso l’Accademia Franz Liszt di Budapest nel 2027.
Allo studio del pianoforte,, affianca il biennio di Composizione con Claudio Gabriele al Conservatorio Nicola Sala di Benevento, arricchendo la sua cultura musicale anche da un punto di vista strutturale e creativo.
M.M.